Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Economia e Lavoro

MyFamilt e ATMedia vincitori del ‘Premio per l’Innovazione e la Digitalizzazione’

Alle due imrpese, con sede a Valenza e Alessandria, è stato assegnato il premio per l'innovazione e la digitalizzazione indetto dalla Camera di Commercio. Coscia: "Grazie ad imprese del genere si promuove la crescita economica e la competitività dell’intera provincia”
PROVINCIA - Con la riforma del sistema camerale e le nuove direttive nazionali su Impresa 4.0 sono stati adottati, da parte delle Camere di Commercio, vari strumenti per diffondere la conoscenza ed implementare l’uso del digitale nelle imprese e ai professionisti. Le diverse iniziative programmate si inseriscono all’interno del “Piano nazionale Impresa 4.0” per dare vita a quella che vuole essere la quarta rivoluzione industriale in Italia.  

“Tra le molte iniziative avviate tramite il nostro Punto Impresa Digitale – sottolinea il Presidente della Camera di Commercio di Alessandria Gian Paolo Coscia – abbiamo ideato un Premio che, in un’ottica di sempre maggiore sostegno alle imprese della provincia di Alessandria ‘innovation oriented’, ricompensa le attività imprenditoriali che durante l’anno 2017 abbiano intrapreso un percorso di digitalizzazione e innovazione con riferimento alle tecnologie abilitanti I4.0”. 

Le imprese partecipanti all’iniziativa hanno dovuto infatti dimostrare di aver posto in essere una serie di progetti aziendali che avessero come riferimento lo sviluppo di nuovi prodotti o servizi con novità rispetto al mercato, oppure il miglioramento delle performance quali/quantitative della produzione o dei processi produttivi o dell’approvvigionamento o della distribuzione, oppure lo sviluppo di nuovi modelli di business, modelli organizzativi e/o gestione delle risorse umane, il tutto sempre attraverso metodologie o tecnologie innovative/digitali del tipo I4.0.  

“Il Premio – evidenzia Roberta Panzeri Segretario Generale della Camera – è rivolto a micro, piccole e medie imprese della provincia di Alessandria ed ha voluto rendere merito alle esperienze imprenditoriali che si sono distinte sui temi dell'innovazione sia come riconoscimento del percorso intrapreso, sia per favorire lo sviluppo di processi emulativi a supporto della diffusione di nuovi modelli virtuosi”.

Il Bando della Camera di Commercio di Alessandria ha previsto due premi da 2.750,00 euro ciascuno ed ha visto la partecipazione di 7 imprese della provincia di Alessandria. “Tutte le imprese partecipanti hanno evidenziato importanti, quanto interessati, processi innovativi ma il Comitato Tecnico di Valutazione, come previsto dal Regolamento relativo all’iniziativa – ha chiarito il Presidente Coscia ‐ ha individuato le due imprese le cuistorie di innovazione sono risultate maggiormente rispondenti ai criteri previsti. Sono pertanto risultate vincitrici: MyFamily srl, impresa con sede a Valenza, quale primo classificato e AT Media srl impresa con sede in Alessandria, quale secondo classificato”. 

MyFamily srl è un’azienda con un core business nel settore PET ma con una caratterizzazione particolare: produce e commercializza medagliette per animali da compagnia. Si tratta di prodotti altamente innovativi sia per la modalità produttiva (tecniche di incisione I4.0 con brevetto), sia per quella distributiva e con una attenzione pronunciata all’estetica grazie alla tradizione orafa più che ventennale dell’impresa. MyFamily si contraddistingue inoltre per un elevato export così da essere tra le aziende leader del settore e portatrice del vero Made in Italy nel mondo.
AT Media srl è un’azienda operante nel campo del web marketing, dell’editoria, della televisione commerciale, del mobile marketing e della comunicazione. L’impresa grazie alla creazione di un dipartimento di ricerca e sviluppo è riuscita a rendere ancora più efficiente il suo business grazie anche ad un brevetto che permette di interagire con i propri device tramite il solo movimento della testa (il cosiddetto tracciamento facciale). L’algoritmo utilizzato è risultato anche vincitore del premio Innovazione SMAU. AT MEDIA risulta essere anche iscritta tra le PMI innovative nella sezione speciale del registro imprese della Camera di Commercio di Alessandria. 

“Entrambe le imprese vincitrici – sottolinea il Presidente Coscia – hanno introdotto importanti elementi di innovazione al fine disfruttare al meglio il potenziale delle tecnologie dell’informazione e del digitale: il premio vuole essere un riconoscimento concreto e tangibile. Grazie anche ad imprese quali quelle premiate si promuove la crescita economica e la competitività dell’intera provincia”. 

MyFamily in quanto prima classificata parteciperà, come rappresentante per la provincia di Alessandria, alla fase finale di un premio bandito dal Sistema Camerale Italiano denominato “BUL FACTOR  ‐  Banda Ultralarga. Largo al talento”. Si tratta di un’iniziativa promossa all’interno di un progetto realizzato in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico è che ha come obiettivo quello di favorire, valorizzare e premiare le imprese che hanno investito nella digitalizzazione migliorando produttività e competitività. 

“Il premio – conclude la dott.ssa Panzeri ‐  si inserisce tra i piani operativisul tema della digitalizzazione che la nostra Camera sta portando avanti per sostenere il tessuto economico della provincia. Da settembre inoltre, sempre nell’ottica di un lavoro in sinergia con gli altri stakeholder del territorio e considerato il nuovo quadro legislativo che tende ad un’integrazione tra il mondo dell’imprenditoria, del lavoro e dell’istruzione/formazione, ricordo che si potranno presentare domande per il bando ‘Premio per tesi di laurea sui temi della digitalizzazione ed innovazione’. L’obiettivo è sostenere e stimolare le attività di ricerca promosse da giovani laureandi sui temi della digitalizzazione e dell’innovazione al fine di rendere più proficuo il rapporto tra ambito accademico e ambito imprenditoriale. Siamo sicuri che questo, insieme alle altre iniziative in cantiere, potrà contribuire in modo efficace alla diffusione della cultura e della pratica del digitale tra le imprese della provincia”
4/09/2018
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Maurizio Vandelli in concerto al Festival Contro 2018
Maurizio Vandelli in concerto al Festival Contro 2018
Cristiano De Andr? apre il Festival contro 2018 a Castagnole Lanze
Cristiano De Andr? apre il Festival contro 2018 a Castagnole Lanze
Inaugurazione nuovo show-room Citro?n Grandi Auto
Inaugurazione nuovo show-room Citro?n Grandi Auto
Biodigestore Carentino: il presidio contro il progetto durante la Conferenza dei Servizi
Biodigestore Carentino: il presidio contro il progetto durante la Conferenza dei Servizi
Maurizio Vandelli a Castagnole Lanze per Festival Contro 2018
Maurizio Vandelli a Castagnole Lanze per Festival Contro 2018
Cristiano De André canta De André al Festival Contro 2018
Cristiano De André canta De André al Festival Contro 2018