Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Novi Ligure

Vincenzo Nibali, il vincitore della maglia rosa ai Campionissimi

Domenica 1° dicembre il museo novese ospiterà il primo classificato dell’ultimo Giro d’Italia, Vincenzo Nibali. L’occasione è data dalla presentazione dell’ultimo libro di Giancarlo Ceruti: “Il ciclismo dalla Sicilia alla Toscana: antropologia di una migrazione”. Il campione donerà la maglia rosa al museo.
NOVI LIGURE - Domani, domenica 1° dicembre la splendida cornice del Museo dei Campionissimi di Novi Ligure ospiterà il vincitore dell’ultimo Giro d’Italia, Vincenzo Nibali. L’occasione è data dalla presentazione dell’ultimo libro di Giancarlo Ceruti: “Il ciclismo dalla Sicilia alla Toscana: antropologia di una migrazione”, che sio terrà alle ore 10.15.

Nibali donerà la maglia rosa vinta al Giro d'Italia al Museo del Ciclismo, dove farà mostra di sé insieme alle maglie di tanti campioni del passato.

Ceruti, già presidente della Federazione ciclistica italiana, laureato in antropologia ed esperto conoscitore del movimento ciclistico nazionale, ha voluto analizzare profondamente il vero e proprio processo di migrazione di tanti atleti alla ricerca del successo, dal sud al nord. Storie di sport ma anche stralci di vita familiare e di risvolti sociali. E uno di questi “migratori” è stato proprio Vincenzo Nibali vincitore in carriera dell’ultima maglia rosa ma anche di una Vuelta di Spagna e attualmente massimo rappresentante del ciclismo pedalato italiano.

L’iniziativa è organizzata dalla Overall Cycling Team, in collaborazione con il Comune di Novi. “Abbiamo voluto regalare questo evento, che coniuga cultura e sport, ai nostri sostenitori e agli estimatori di ciclismo che attendiamo numerosi sl Museo dei Campionissimi, dove si respira la storia antica e vera dello sport del pedale”, ha detto il team manager di Overall Massimo Subbrero. Dopo la presentazione dell’opera, gli autografi, le foto di rito e l’incontro con gli intervenuti, la giornata del campione siciliano Nibali si concluderà a Valenza, dove incontrerà gli atleti della Società Ciclistica Valenza presieduta da Danilo Massocchi.

 
30/11/2013
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus