Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Alessandria

Landini alla Festa d'Aprile per ricordare i "valori della Costituzione. Della Resistenza"

Il segretario nazionale Cgil ha parlato di lavoro e di "valori", quelli della costituzione. I valori della Resistenza. Lo ha fatto dal palco della Casa di Quartiere in apertura degli appuntamenti della Festa d'Aprile, le celebrazioni per la ricorrenza della Resistenza, insieme alla presidente nazionale Anpi, Carla Nespolo. Da giovedì fino a lunedì 29 aprile altri appuntamenti ed eventi
 ALESSANDRIA - "In un mondo che va verso le armi, la giustizia fai da te, non bisogna dimenticare invece i valori della costituzione, del lottare uniti". I valori della Resistenza, insomma. E poi il lavoro, soprattutto quello precario che porta "la guerra dei più deboli, contro quelli più deboli ancora".  Questi sono due dei temi trattati da Maurizio Landini, segretario nazionale Cgil ospite alla Festa d'Aprile di Alessandria, alla Casa di Quartiere insieme alla presidente nazionale dell’Anpi, Carla Nespolo.

Una apertura delle celebrazioni del 25 aprile e di quei valori che non si possono dimenticare. Che nella sede di via Verona è proseguita con il concerto di Francesco Baccini.

Giovedì, alle ore 9.30 a Novi Ligure si terrà la partenza della corsa su strada Attraverso i colli novesi valido come Trofeo Festa d’Aprile 2019 per la Libertà. Alle ore 10.30 Resistere, Pedalare, Resistere, itinerari in bicicletta sui sentieri della lotta partigiana nelle valli del ponzonese tra i luoghi dove è nata la Costituzione.

Ad Alessandria la cerimonia ufficiale avrà il suo momento più importante alle 11,15 davanti al monumento ai caduti di corso Crimea. L’orazione ufficiale sarà tenuta da Giorgio Barberis, docente dell’Università del Piemonte Orientale.

Venerdì, alle 18, nel salone della Cisl in via Parma 36, si terrà la presentazione del libro di Paolo Berizzi Naziitalia. Viaggio in un Paese che si è riscoperto fascista. Si confronteranno oltre all’autore, Carla Nespolo e il presidente provinciale dell’Anpi, Roberto Rossi. Per gli appassionati di scacchi, appuntamento alle ore 21 alla Casa di Quartiere in via Verona 117 con un torneo a gioco semilampo.

Lunedì, alle ore 9.45 nella sala convegni di palazzo Cuttica, in via Parma 1 ad Alessandria verrà proiettato il video Viva la Libertà, prodotto dal laboratorio cinematografico dell’Istituto Tecnico ‘Volta’. Verrà anche letto il trattato di resa dei nazifascisti alla presenza degli studenti delle scuola superiori di Alessandria. Alle ore 17 nella sede dell’Isral a Palazzo Guasco in via dei Guasco 49 si terrà l’inaugurazione della mostra Con le Armi, senza le armi, partigiani e società civile in Piemonte (1943-1945) con l’intervento di Cesare Panizza.

Altre iniziative sono state organizzate dai singoli comuni, dall’Anpi e da altre associazioni in tutta la provincia. Tra queste, giovedì alle ore 16 all’Anfiteatro del Parco Villa Caffarena ‘Ragazzi della Benedicta’ di Serravalle Scrivia, il concerto di Paolo Bonfanti, bluesman di fama nazionale. Alle canzoni si alterneranno brani letterari proposti da Marta Pollero e Riccardo Lera mentre Roberto Botta rievocherà gli avvenimenti della liberazione.

Merita una segnalazione particolare anche l’iniziativa che coinvolge i ragazzi della Scuola Media di Castelletto d’Orba: giovedì alle ore 17 nella Palestra comunale in piazza Marconi, coordinati da Federico Fornaro, incontreranno i partigiani castellettesi Giacomo Borgatta, Italo Tacchino, Luigi Cichero, Mario Ghiglione e la staffetta Anna Leva. Saranno anche proiettati filmati.
25/04/2019
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Wilko Johnson Band al Macall? di Castelceriolo
Wilko Johnson Band al Macall? di Castelceriolo
Wilko Johnson Band al Macall? di Castelceriolo
Wilko Johnson Band al Macall? di Castelceriolo
Droghe e alcol: impennata di consumo fra i più giovani
Droghe e alcol: impennata di consumo fra i più giovani
Maurizio Landini alla Festa d'Aprile
Maurizio Landini alla Festa d'Aprile
Nuovo allestimento per “I Percorsi dell’Arte” dedicato a Carlo Carrà
Nuovo allestimento per “I Percorsi dell’Arte” dedicato a Carlo Carrà
"Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®” ad Alessandria domenica 7 aprile
"Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®” ad Alessandria domenica 7 aprile