Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Alessandria

Crowdfunding per progetti culturali: Alessandria coglierà l'occasione?

Una nuova iniziativa per sostenere i progetti culturali del territorio che è partita dalla Regione Piemonte grazie alla collaborazione con Eppela. Qualcuno ne ha già approfittato, come Novara e la volontà di restrutturare il foyer del suo Teatro. E Alessandria? Coglierà l'occasione per il Teatro Comunale o per altri siti?
 ALESSANDRIA - Una nuova iniziativa per sostenere i progetti culturali del territorio è partita dalla Regione Piemonte grazie alla collaborazione con Eppela, la principale piattaforma italiana di crowdfunding based reward, che, attraverso una propria area sul portale, potrà promuovere progetti di particolare interesse che potranno essere proposti da operatori, enti e associazioni del territorio regionale.
Una sperimentazione con cui la Regione Piemonte vuole fare proprie le potenzialità della formula innovativa che permette di reperire finanziamenti e allo stesso tempo di creare una comunità intorno a un progetto. “La cultura ha bisogno, oggi più che mai, di innovazione- ha dichiarato Antonella Parigi, assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte- Per questo abbiamo voluto investire nello sviluppo di una piattaforma di crowdfunding che coinvolga le comunità sui progetti culturali. Un’iniziativa che conferma la volontà dell’assessorato alla Cultura di essere un ente al servizio degli operatori, per sostenere con mezzi innovativi la crescita della cultura e favorire le ricadute economiche, sociali, ambientali, che è in grado di generare”.

E qualche nostro vicino di casa ci sta già pensando: Novara e il suo Teatro. La Fondazione (di Partecipazione, nata nel 2016 da un gruppo di 12 cittadini che oggi conta 50 fondatori per una gestione privata del bene pubblico) Nuovo Teatro Faraggiana di Novara intende ristrutturare il suo foyer, un grande spazio vuoto e di passaggio che potrebbe venir utilizzato per diverse attività, e per farlo partecipa con un progetto di recupero e di valorizzazione alla campagna di crowdfunding lanciata da Regione Piemonte/Eppela. L'idea è di coinvolgere la cittadinanza. Da qui il nome della campagna di crowdfunding “Chi fa un foyer fa per tre”.

E Alessandria? Che ha il Teatro Comunale da riaprire e finire di sistemare, oppure anche altre strutture che si vogliono rilanciare a livello culturale (dal complesso di San Francesco a Palazzo Cuttica....ndr) cosa farà? Coglierà l'occasione?

Dal 26 aprile è aperta, sul sito di Eppela, la call di selezione dei progetti che, tra i requisiti, dovranno svolgersi sul territorio piemontese e riguardare ambiti culturali o interventi strutturali di recupero o di conservazione di edifici sede di attività culturali. Tra i progetti presentati, i più significativi saranno selezionali e caricati sulla piattaforma per 40 giorni, durante i quali potranno essere finanziati e sostenuti dalla community on line. Un banco di prova che vedrà la Regione al fianco dei progetti, che potranno contare sul supporto dell’ente, in particolare sul fronte della comunicazione. In una fase successiva, la Regione ha intenzione di intervenire per sostenere i progetti che avranno riscontrato maggior riscontro finanziario da parte della rete.

La Regione Piemonte, grazie alla collaborazione con Eppela, potrà quindi promuovere, attraverso la propria area, i progetti che rispondono alle linee strategiche regionali e che possono contribuire allo sviluppo della cultura in Piemonte. Durante i 40 giorni di permanenza sulla piattaforma dovrà essere raggiunta o superata l’intera cifra posta a traguardo, secondo la formula “all or nothing”. Ciascun supporter riceverà una ricompensa per il proprio sostegno, come prevede il modello reward, il più diffuso in Italia. Ogni campagna avrà un valore minimo di 20 mila euro e le somme raccolte saranno erogate con un anticipo del 80%, e il restante 20% al completamento del progetto, a garanzia dei sostenitori e della buona riuscita dell’iniziativa.
26/04/2018
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Inaugurazione nuovo show-room Citro?n Grandi Auto
Inaugurazione nuovo show-room Citro?n Grandi Auto
La Barbera Incontra 2018 - Tre giorni di Musica, spettacolo, dibattiti e divertimento
La Barbera Incontra 2018 - Tre giorni di Musica, spettacolo, dibattiti e divertimento
Passodopopasso Attraverso i miei occhi - Un aiuto per Karoona
Passodopopasso Attraverso i miei occhi - Un aiuto per Karoona
Uno sguardo al futuro: undici artisti indagano sul nostro domani
Uno sguardo al futuro: undici artisti indagano sul nostro domani
La Barbera Incontra 15-16-17 giugno 2018 San Damiano d'Asti
La Barbera Incontra 15-16-17 giugno 2018 San Damiano d'Asti
L’originale Consorzio "Gli Ambulanti di Forte dei Marmi" a Valenza domenica 17 giugno
L’originale Consorzio "Gli Ambulanti di Forte dei Marmi" a Valenza domenica 17 giugno